SLIDETOT.png

Fare impresa con i valori

 

Fare impresa con i valori,
teoria e pratica della identity shaping

a cura di Stefania Contesini e Roberto Mordacci
Bruno Mondadori
2018

 

Il senso più autentico del fare impresa può essere individuato nella creazione di valore. Negli anni però il concetto di valore è stato interpretato prevalentemente in un’accezione economica. La proposta su cui il testo si fonda è quella di ritornare all’idea originaria del concetto di valore da intendersi come “ciò che vale la pena di essere perseguito”, ovvero “ciò che si impone come meritevole di impegno”. Essa è dunque collegata all’idea dei “valori” al plurale, ovvero a quegli aspetti economici, produttivi ed etico-sociali che insieme costituiscono l’identità di un’impresa.

Dieci sono i valori approfonditi nel testo, individuati facendosi guidare, da una parte, dall’elaborazione della riflessione filosofica in tema di valori, dall’altra, da come le imprese raccontano e rappresentano se stesse in termini valoriali. Per ciascun valore sono stati esplorati i significati, gli usi, le molteplici declinazioni e soprattutto le condizioni facilitanti e quelle ostacolanti la loro effettiva realizzazione nella vita organizzativa.

Per un’impresa lavorare con i valori significa infatti dare forma alla propria identitàidentity shaping – in un processo che miri a riconoscere e a incorporare i valori nelle prassi organizzative. 

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE