SLIDETOT.png

La filosofia nelle organizzazioni

Nuove competenze per la formazione e la consulenza,

Carrocci 2016

Il libro propone un metodo e degli strumenti per una formazione e una consulenza alle organizzazioni che vede la filosofia come un importante sapere di riferimento accanto a psicologia, sociologia, economia aziendale, teoria del management.

La filosofia qui non si presenta nella sua veste di disciplina specialistica e astratta ma rivela il suo volto pratico, capace cioè di comprendere e affrontare le problematiche delle realtà organizzative grazie all’uso della ragione critica e riflessiva.

In una realtà sempre più complessa e in continua evoluzione, ogni scelta e azione organizzativa possiede, accanto a un valore economico e produttivo, anche un valore di relazione, identità, significato.
Per creare valore occorre mettere in campo, oltre a un sapere specialistico, delle abilità di carattere generale che aiutino chi lavora e il management, a comprendere e vivere i cambiamenti, ad avere uno sguardo lungo, a fare scelte responsabili, a relazionarsi in contesti multiculturali, a considerare le diverse variabili che pesano sulle scelte strategiche e operative.

Le competenze filosofiche sono fondamentali per guidare il proprio comportamento, prendere posizione, porsi in maniera critica rispetto alla realtà, applicare principi, norme e regole, valutare le situazioni, progettare e riprogettare continuamente i propri obiettivi.

Esse ci permettono, inoltre, di ri-orientare e rivedere le modalità con cui vengono formate, allenate e valutate le soft skills e le competenze manageriali.

Ci consentono di affrontare con uno sguardo diverso alcuni importanti temi organizzativi quali la responsabilità sociale, il benessere organizzativo, la creazione di valore condiviso, il change management.

 

RECENSIONI:

https://yodmagazine.com/2016/12/22/la-filosofia-nelle-organizzazioni/
https://www.giornaledellepmi.it/la-filosofia-e-utile-alle-aziende-certo-che-si/