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Alla scoperta dei valori

La vita organizzativa si fonda su concetti, valori e principi che orientano le politiche, le scelte e determinano l’avvio di progetti strategici.
Concetti come identità, responsabilità, autonomia, trasparenza, leadership, qualità, sebbene rappresentino degli asset fondamentali per l’organizzazione, spesso non vengono sufficientemente approfonditi nei loro significati e nelle loro implicazioni pratiche. Si finisce così per usarli in un’accezione riduttiva e parziale oppure, al contrario, si lascia che ciascuno li interpreti soggettivamente in maniera diversa, precludendosi così la possibilità di fare emergere le condizioni profonde che ne ostacolano una piena realizzazione.
Questo atteggiamento li depotenzia, li burocratizza o, il più delle volte, li rende dei meri slogan, bloccando così la possibilità che attorno a quei valori si condensino tutte le energie che essi richiederebbero per motivare l’azione.

OBIETTIVI

  • Interrogare, chiarificare, riconoscere il significato dei concetti/valori nelle loro differenti accezioni e declinazioni.
  • Riconoscere i valori all’opera nelle diverse situazioni organizzative.
  • Analizzare i comportamenti, gli stili d’azione, gli atteggiamenti messi in atto nelle situazioni, che vedono implicati i valori in questione
  • Saperne cogliere le implicazioni in termini di conseguenze e responsabilità per chi li assume.